top of page
Il vino del Poeta
€ 40 a persona
Maggiori Info:

Il vino del Poeta

​

​

Mario Soldati diceva che “Il vino è come la poesia, si gusta meglio, e si capisce davvero, soltanto quando si studia la vita, le altre opere, il carattere del poeta, quando si entra in confidenza con l’ambiente dove è nato, con la sua educazione, con il suo mondo” . Ed è proprio questo lo spirito che anima le nostre degustazioni nella Vigna del Belvedere, vere e proprie esperienze multisensoriali, perché lo spirito del vino non è mai staccato dal suo luogo di origine, anzi se ne arricchisce gustandolo dove è nato.

 

Il vino del Poeta è tutto questo, un' esperienza indimenticabile, vissuta nei vigneti che un tempo furono di Giuseppe Giacosa, poeta e librettista di Puccini. Qui creò le trame di La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, opere liriche di fama internazionale da sempre in scena nei più importanti teatri del mondo. La Vigna del Belvedere si è così trasformata, via via, in un contenitore culturale, un palcoscenico dove le arti posso essere rappresentate, un luogo magico, un giardino all’italiana, impreziosito da rose antiche ai capi dei filari.

 

Il vitigno Erbaluce qui è coltivato come un tempo, con tecniche ancestrali e un approccio biologico estremo, finalizzato ad ottenere vini di grande carattere fortemente rappresentativi dei suoli poverissimi dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

​

L’esperienza Il vino del Poeta si svolge percorrendo le vigne attorno al Belvedere, una grande terrazza soleggiata, affacciata sulla valle creata dal ghiacciaio Balteo. Si andranno a scoprire le tecniche agronomiche e i meccanismi che regolano gli equilibri della natura in cui è immersa la vigna, con le erbe, gli insetti e i microorganismi che in simbiosi perfetta creano un ambiente ideale per la vite, un ecosistema sano e fortemente resistente ai patogeni.

​

I nostri vini sono spesso definiti “gastronomici”, ovvero che si esaltano in abbinamento col cibo. La degustazione è pensata proprio con questo scopo e si utilizzano i migliori prodotti del nostro territorio, scegliendo produttori locali che condividono i nostri stessi ideali. La degustazione è un percorso didattico-sensoriale dove ogni vino sarà servito nel modo ideale col giusto abbinamento.


Sapori e consistenze differenti stimoleranno i nostri sensi, così come non mancheranno i prodotti della tradizione, i formaggi delle malghe della Valchiusella, le preparazioni con le erbe spontanee, la ricca salumeria canavesana, alternanze di dolce, salato e piccante e secondo la stagionalità tutto
ciò che potrà rendere l’esperienza enogastronomica indimenticabile.

​

Durata:

Vini in Degustazione: 




Luogo:

2 ore

​

CUVEE DES PALADINS, Caluso DOCG Spumante Brut Metodo Tradizionale

KIN, Erbaluce di Caluso DOCG,

BOHEMIEN_Caluso Passito  DOC

ACINI PERDUTI, Vino Bianco, Blend di antichi vitigni autoctoni a bacca bianca

​

Vigna del Belvedere, Via Barattia segue Via Loranzè, Parella (TO)

​

Costi:

40 EURO a persona
70 EURO 
a coppia
Gruppi?

 

bottom of page