top of page

WORKSHOP: COSTRUZIONE DI UN LIBRO CALLIGRAFICO, CON MARTA CORTESE



Appassionati di Arte Calligrafica?

Curiosi di conoscere modi inediti di [COMUNICARE] attraverso nuovi stili e segni grafici?

SPAZIO[BIANCO]- Camere con Cultura e MARTA CORTESE organizzano il workshop Costruzione di un Libro Calligrafico sabato 7 e domenica 8 maggio 2016.


Marta Cortese, giovane talento emergente di grafica e textile design. Attraverso corsi e workshop approfondisce e sperimenta l'arte calligrafica, protagonista delle sue opere grafiche in cui ottiene numerosi successi e riconoscimenti: infatti, ha già partecipato a mostre come Stroke Art Fair, BMW Welt, Berliner Liste, Art Fair Köln. Ultimamente le sue bellissime rappresentazioni sono anche stampe per tessuto, e sono state selezionate da grandi ditte tessili e da piccoli fashion designer.

SPAZIO[BIANCO]- Camere con Cultura, realtà di charme nel cuore di Ivrea e hub di eccellenze culturali e artigianali del territorio.

Insieme Vi proponiamo questa [ESPERIENZA] unica ed esclusiva, riservata al massimo a 10 persone.

2 giorni, per un totale di 12 ore di didattica, fianco a fianco con Marta Cortese che condividerà la sua manualità, il suo sapere, la sua arte, la sua passione. La sua VITA.


PROGRAMMA DEL CORSO:


Primo giorno: 14.00-19.30 • Esercizi di scrittura: rompere le regole di leggibilità • Studio di una parola: trovare modi alternativi di usare le lettere, deformazione (stretto, largo, lungo...) • Introduzione calligrafia cancelleresca: studio della forma di una lettera (copiatura) uso di pennini a punta quadra • Esercizi informali: ad occhi chiusi, con la mano sinistra (o destra per i mancini), utilizzo delle diverse punte (pennini a punta fine, quadra, piatta..), stimolo musicale • Piccola introduzione alla tecnica bagnato su bagnato, inchiostri e mordente: incisione su carta di cotone, scrittura su asciutto e su bagnato, utilizzo di acqua e inchiostro al fine di scoprire il funzionamento della carta • Costruzione di una cola-pen e primo utilizzo Secondo giorno: 9.30-13.00 e 14.30-17.00 • Produzione pagine • Produzione copertina • Panoramica su alcune rilegature e spunti per l’utilizzo: portfolio, presentazioni, archiviazione, inspiration book… • Spiegazione rilegatura giapponese e confezione libro

COSTI:


200Euro. La tariffa comprende: - 1 pernottamento con prima colazione presso SPAZIO[BIANCO]- Camere con Cultura, Via dei Patrioti 17, Ivrea, 10015 (TO), un un piccolo Bed and Breakfast di charme e di prestigio situato nel centro storico di Ivrea. Le stanze, ognuna diversa dall'altra, sono caratterizzate da una tematizzazione negli arredi e nelle decorazioni, mai eccessiva, in grado di evocare alcuni degli aspetti culturali e storici che rendono Ivrea e il Canavese un posto unico ed affascinante. - 2 pasti (cena del sabato e pranzo della domenica) presso il MoMa Bar, Via dei Patrioti 19, Ivrea, 10015 (TO), dinamico e moderno locale, caratterizzato da professionalità, qualità e cortesia. - Workshop e materiale didattico. Il workshop si svolgerà negli spazi del Laboratorio Museo Tecnologic@mente di Ivrea, Piazza S. Francesco d'Assisi, 4, Ivrea, 10015 (TO). Un luogo affascinante in cui si condivide e si racconta la storia dell'Olivetti, che ha lasciato una eredità indelebile non solo agli eporediesi, ma al mondo del design e dell'industria.

Euro 150,00 senza pernottamento.

Il pagamento può avvenire tramite bonifico, carta di credito o contanti, recandosi presso SPAZIO[BIANCO]- Camere con Cultura.


PRENOTAZIONI:


Entro e non oltre il 30/04/2016. Telefonare al numero 01251961620, inviare una mail all'indirizzo info@spaziobiancoivrea.it, recarsi a SPAZIO[BIANCO]- Camere con Cultura (via dei Patrioti 17, Ivrea).


In collaborazione con: Laboratorio Museo Tecnologic@mente e MOMA RistoAmerican Bar

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • TripAdvisor - Grey Circle
bottom of page