top of page

MEDAGLIA D'ORO PER L'ERBALUCE DI CALUSO KIN 2011

Con orgoglio abbiamo il piacere di comunicare che il nostro vino, l’Erbaluce di Caluso DOCG “KIN 2011”, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della GOLD MEDAL al SAKURA WOMEN’S WINE AWARDS svoltosi a Tokyo in questi giorni.

Al concorso sono stati degustati ben 4342 vini provenienti da 33 paesi, di questi solo 2014 hanno avuto accesso alla zona medaglie e la GOLD MEDAL assegnata esclusivamente ai vini che superavano la soglia degli 88 punti. Il prestigioso concorso internazionale, seconda competizione mondiale di vini è il massimo riconoscimento di settore in Giappone.

Alla prima partecipazione al Sakura Women’s Wine Awards, l’Erbaluce di Caluso in invecchiamento ha colpito per il suo carattere e la sua complessità. Una scommessa vinta dopo anni di sperimentazione, credendo alla straordinaria potenzialità evolutiva dell’Erbaluce e smentendo il dogma che i vini bianchi debbano essere consumati giovani. Basse rese, alta densità di impianto, allevamento a Guyot, in vigna solo pratiche naturali e un lungo affinamento in cantina di 5 anni. Questo è “KIN 2011”. In NOMEN OMEN dicevano i latini ovvero “nel nome il destino”. KIN in giapponese significa “Oro” .

Il Sakura Women’s Wine Awards ha poi la particolarità di avere una giuria composta interamente da sole donne professioniste, ben 406 nel 2018, che operano nel business enologico giapponese: Sommelier, buyer, giornaliste del vino che vivono e lavorano in patria e che conoscono molto bene le logiche del commercio del vino nel Paese del Sol Levante. In Giappone infatti il vino è donna. Sono le donne che scelgono il vino, non solo quello da abbinare al cibo. E secondo gli ultimi dati ne sono anche le maggiori consumatrici, nella fascia di età tra i 30 e 40 anni e in ambienti lavorativi competitivi.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • TripAdvisor - Grey Circle
bottom of page