top of page

WORKSHOP MANI nella [TERRA]

Da secoli il paziente lavoro artigianale permette agli uomini di trasformare con le proprie mani l’argilla, antichissima terra dalla quale siamo stati generati. Il recupero della propria manualità, quel magico passaggio dal “sapere” al “saper fare”, l’espressione della creatività personale, il contatto con il materiale, l’emozione per aver realizzato il proprio pezzo unico sono al centro del workshop MANI nella [TERRA]: un ritorno alle origini, a lavorazioni antiche, ma senza tempo, che oggi definiamo non solo artigianato ma ARTE.

SPAZIO[BIANCO]- Camere con Cultura, realtà di charme e design, dove protagonista è la cultura, l’arte e l’esperienza, nel cuore di Ivrea, propone un’emozionante esperienza di due giorni, fianco a fianco del Maestro Artigiano Chiara Bossi, creatrice del Brand Artigianale e del Laboratorio di Ceramica Artistica MANITERRA, che condividerà la sua creatività e manualità, il suo sapere, la sua arte, la sua passione con un ristretto gruppo di partecipanti. Un’opportunità unica per vivere e respirare l’atmosfera di un vero laboratorio artigiano.

- Dove: SPAZIO[BIANCO]- Camere con Cultura e presso il laboratorio di ceramica artistica MANITERRA

- Orari;

Sabato 8 ottobre

- Ritrovo dei partecipanti a SPAZIO[BIANCO]- Camere con Cultura e successivo trasferimento a Maniterra

- Dalle 14.30 alle 19 attività creativa con Chiara Bossi nel laboratorio di ceramica artistica Maniterra

- 20.30 cena conviviale con cucina del territorio

Domenica 9 ottobre

- Dalle 10 alle 17 attività creativa con Chiara Bossi nel laboratorio di ceramica artistica Maniterra

- Programma del Workshop:

Excursus teorico sulla ceramica

Foraggiatura del pezzo/dei pezzi

Lavorazione con gli ingobbi

- Destinatari: appassionati di artigianato, studenti e curiosi di tutto ciò che riguarda il made in Italy, tutti coloro che sono desiderosi di avvicinarsi ed approfondire il mondo e l’estro manuale e creativo.

- Obiettivi: Imparare a lavorare e a trasformare con le proprie mani l’argilla. Il risultato sarà un vostro oggetto d’uso, frutto della vostra manualità, della vostra creatività e della vostra passione. Un oggetto unico, irripetibile, che nessun altro avrebbe potuto realizzare poiché nato e lavorato da Voi dal principio alla fine con il supporto del Maestro Ceramista Chiara Bossi

- Descrizione Workshop: il workshop si svolgerà presso il Laboratorio di Maniterra e sarà condotto dall’Artista- Ceramista Chiara Bossi che fornirà anche il materiale didattico e le attrezzature per la realizzazione delle creazioni individuali. Pernottamento e prima colazione a Spazio [Bianco] - Camere con Cultura. Cena del sabato e Pranzo della domenica all’insegna della Tradizione con tipicità enogastronomiche del territorio, per un viaggio tra i saperi e i sapori del Canavese.

- Numero Partecipanti: 12 persone max

- Costo: 200 euro con pernottamento/ 160 euro senza pernottamento

- Biografia del Maestro Ceramista:Maniterra è un’idea di Chiara Bossi, nata a Milano nel 1970 e laureatasi a Torino in Lettere classiche. In seguito, assecondando la sua passione per la ceramica artistica, ha svolto un apprendistato di cinque anni a Marostica, in provincia di Vicenza, nel laboratorio La bottega del tornio del professor Domenico Toniolo. Tornata in Piemonte, nel 2005 ha aperto il laboratorio a Montalto Dora (Torino), dove tuttora vive e lavora. Nel laboratorio Maniterra ogni oggetto è realizzato interamente a mano, secondo le regole del paziente lavoro artigianale. La manualità è l’elemento dominante in ogni fase del processo di lavorazione, dall’impasto al prodotto finito. Il rispetto dell’argilla e l’esaltazione delle sue caratteristiche restituiscono valore al tempo e agli oggetti di tutti i giorni. I prodotti sono unici e irripetibili: anche le singole, apparenti imperfezioni contribuiscono a conferire loro massima originalità.

Workshop organizzato in collaborazione con Arte in Fuga

Prenotazione obbligatoria per telefono, via Email, o direttamente a SPAZIO[BIANCO]- Camere con Cultura

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • TripAdvisor - Grey Circle
bottom of page